1. Dimenticarsi di inserire in homepage i dati rilevanti relativi alla scuola: Spesso mancano l'indirizzo, gli indirizzi (in caso di più plessi), il telefono , il nome del Dirigente, il CM, il CF, gli indirizzi email.
  2. L'accumulo indiscriminato di informazioni:  va organizzata una gestione ragionata dei contenuti, che non significa scrivere e pubblicare meno, ma ordinare, catalogare, filtrare, richiamare all’occorrenza tutti i contenuti collegati, in altre parole: un’ecologia delle informazioni.
  3. Informazioni obsolete: se il sito contiene informazioni che cambiano nel tempo, si devono tenere aggiornate costantemente e rimuovere quelle vecchie, creando eventualmente un archivio.
  4. Inserire collegamenti che non funzionano o che puntano a pagine sbagliate: sono un problema dei siti web progettati malamente. Evitate inoltre i collegamenti lunghissimi che non dicono all'utente dove portano o di cosa trattano.
  5. Inserire pagine introduttive statiche o animate in Flash: pregiudicano l'accessibilità del sito e spesso rappresentano un ' inutile perdita di tempo, soprattutto per i visitatori abituali del sito. La "pagina d'introduzione" esiste già: si chiama Home Page e non è solo la prima pagina del sito, da cui l'utente poi può raggiungere le diverse sezioni, ma è soprattutto la pagina in cui si presenta il sito con le sue funzionalità. Le animazioni con Flash hanno spesso un peso non indifferente che ha come conseguenza diretta un caricamento molto rallentato. Non tutti i navigatori inoltre sono muniti di flash, non tutti i computer reggono una introduzione, non tutti sono capaci di far scorrere la rotellina per visualizzare il taso "salta l'introduzione" che si trova sotto il blocco che conterrà l'animazione.
  6. newsInserire testi scorrevoli e gif animate: le animazioni continue o lampeggianti all'interno di un sito pregiudicano l'accessibilità del sito (vedi Requisito n. 7). I motivi per non usare questi elementi sono:
    • Sono causa di convulsioni nei soggetti che soffrono di epilessia fotosensibile, ed è pertanto un punto importante nell'adeguamento alla legge sull'usabilità.
    • welcomeL'utente viene distratto. La maggior parte dei contenuti sul web è testo, e l'utente deve fare uno sforzo per leggere. Avere un tipo che gli balla a destra e un blocco di testo che lampeggia a sinistra non è il massimo. per restare concentrati, infatti le persone lo trovano fastidioso, oltre che a concepirlo come un "pericolo".
    • Gli elementi che lampeggiano sembrano banner, e gli utenti tendono ad evitarli.
  7. Inserire musica di sottofondo:
    • Gli utenti navigano spesso da uffici e luoghi pubblici e i dispositivi sono dotati di casse. Ovviamente se partono dei suoni non richiesti possono dare fastidio.
    • Un suono improvviso può spaventare i visitatori del sito: non è una buona idea.
    • Se l'utente sta navigando più siti contemporaneamente non saprà immediatamente da quale sito arriva il suono. E quando lo saprà non si farà scrupoli a chiudere la scheda.
  8. Veicolare informazione con l'uso del colore: pregiudicano l'accessibilità del sito (vedi Requisito n. 4). Collegamenti dal colore insolito possono causare confusione tra i nuovi utenti.
  9. Duplicare i menu.
  10. Utilizzare strutture di navigazione complesse. Una struttura di navigazione facile da usare è essenziale per qualsiasi sito ben progettato! Informazioni importanti dovrebbero essere raggiunte in non più di due click.Le pagine orfane non prevedono il modo di tornare indietro alla pagina originaria.
0
0
0
s2sdefault