Consigli

  1. contrastoUtizzare colori di testo e colori di sfondo poco contrastanti:  I colori, all'interno di una pagina web, devono rispettino precisi standard al fine di evitare problemi a chi soffre di disturbi legati alla visione dei colori, come il daltonismo. CheckMyColours è un semplice tool online che, dopo aver inserito l'url della pagina che vorrete analizzare, vi mostrerà una lista dettagliata contenente tutti gli elementi della pagina e, per ognuno di questi, un accurato test per la verifica dei singoli colori in grado di affermare se il colore in questione rispetta le linee guida in termini di contrasto e luminosità.caratteri
  2. Utilizzare immagini pesanti: le immagini vanno ottimizzate per il web (utilizzando eventualmente anche strumenti gratuiti online) per velocizzare i tempi di caricamento e ridurre le dimensioni della pagina web. Le loro dimensioni inoltre non devono essere molto superiori a quelle che occuperanno nella pagina stessa, a meno che la funzione zoom ne consenta l'ingrandimento. Immagini che non si caricano correttamente possono essere causate dall'errato upload dei file o da caratteri sbagliati nel nome o da formati o estensioni insolite.
  3. Utilizzare mappe stradali statiche copiate da GoogleMap come immagini al posto di Mappe dinamiche che, con opportune estensioni, è possibile inserire nel CMS. Le scuole con molte sedi possono rappresentare in un'unica mappa i plessi dando all'utente una vista d'insieme dell'Istituto e poi creare una mappa dinamica per ogni plesso.
  4. Inserire sfondi di colori saturi e caldi.
  5. Utilizzare tabelle annidate o complesse: è praticamente impossibile da consultare per disabili non-vedenti, che utilizzano browser testuali e screen-reader per navigare: i browser testuali (tipo lynx) linearizzano il contenuto della tabella partendo dalle righe ed elencandone ogni cella, da sinistra a destra. Rallentano i tempi di caricamento.testo
  6. visionenormaleUtilizzare troppi colori nella stessa pagina: anche testi con troppi colori diversi, come questi!
0
0
0
s2sdefault