computer sicuroI sistemi operativi Windows possiedono sistemi di controllo della navigazione in internet e di programmazione degli orari di utilizzo delPC. Il sito della Microsoft o altro sito forniscono le indicazioni per operare con Windows 7 e Windows Vista. Esistono numerosi programmi gratuiti che filtrano la navigazione in rete. Anche la Microsoft ha prodotto un software a tutela della navigazione dei bambini e per il controllo della stessa da parte dei genitori: Windows Family Safety. Prima di scaricare il programma è utile leggere una guida introduttiva all’uso del programma dal sito della Microsoft.

Come equipaggiare il proprio computer e usarlo in sicurezza (dal sito della Polizia Postale)

 

  • Garantitevi una preparazione informatica quantomeno analoga a quella dei vostri figli per rispondere alle loro domande e predisporre le opportune misure di protezione del computer.
  • Fate regolari backup1 dei dati più importanti.
  • Installate un buon antivirus.
  • Aggiornate e scaricate le nuove versioni dei programmi per rendere permanente la protezione del computer.
  • Usate un firewall2 per proteggere la vostra navigazione in Internet.
  • Usare software “filtri” con un elenco predefinito di siti da evitare. Verificate periodicamente che funzionino in modo corretto e tenete segreta la parola chiave.
  • Non aprite gli allegati delle e-mail provenienti da sconosciuti e verificate prima il nome dei mittenti e l’oggetto.
  • Siate sospettosi anche di allegati inaspettati ricevuti da chi conoscete perché possono essere spediti da una macchina infettata senza che l’utilizzatore ne sia a conoscenza.
  • Scaricate regolarmente le “security patches”3
  1. Copia di sicurezza o copia di riserva, su un qualunque supporto di memorizzazione, di materiale informativo al fine di prevenire la perdita definitiva dei dati in caso di eventi malevoli accidentali o intenzionali.
  2. Il firewall è una risorsa software o hardware che controlla le informazioni provenienti da Internet o da un altro tipo di rete, bloccandole o consentendone l'accesso al computer, a seconda delle opzioni impostate. Windows Firewall è attivato per impostazione predefinita in Windows 7, quindi non occorre configurarlo.
  3. Aggiornamenti dei programmi per incrementarne la sicurezza.